Monitoraggio di dettaglio delle malattie e degli insetti nei vigneti e utilizzo ottimale dei PPP

I viticoltori riceveranno delle notifiche elettroniche e raccomandazioni sull'utilizzo dei PPP nei vigneti che serviranno a indirizzarli e renderli più consapevoli della necessità di controllare e utilizzare correttamente i PPP in base alle attuali condizioni di salute del vigneto. Facendo così, sceglieranno i PPP più appropriati e il momento più opportuno per applicarli. Un accento particolare sarà posto sulla diminuzione dei PPP che possono avere effetti negativi su specie indicatrici e sull'intero ecosistema.

Durante la fase di crescita, i tecnici monitoreranno settimanalmente lo sviluppo delle malattie nei vigneti che si trovano nel Carso transfrontaliero. Oltre al controllo nei vigneti, i tecnici dovranno fotografare lo sviluppo delle malattie e utilizzare il materiale fotografico per l'informazione. Utilizzando un apposito programma software saranno confrontati i dati meteorologici con i dati relativi allo stato in campo, ovvero la fase di sviluppo della malattia in vigneto e i risultati sulla diffusione delle malattie e degli insetti. Nello svolgimento delle attività saranno considerate esperienze di precedenti progetti transfrontalieri (VISO), che verranno integrati con le nuove conoscenze.

Le informazioni saranno costi minori per gli agricoltori;

  • diminuzione dei rischi per la salute degli operatori/viticoltori;
  • ottimizzazione dell’effetto dei PPP per il controllo delle malattie e sugli insetti;
  • massimizzazione della produzione e della qualità dell'uva.

I risultati della presente attività saranno presentati agli utenti finali nell'ambito dell'attività Miglioramento delle capacità e formazione tecnica.